Ciclo di webinar: “Pianificare la mobilità sostenibile”

Fiab Trento e Ciclostile organizzano un ciclo di webinar dal titolo “Pianificare la mobilità sostenibile”.

Nel contesto urbano si presenta la necessità di individuare strategie e strumenti per rendere le città più sicure e vivibili, promuovendo una mobilità attiva e sostenibile. Faremo una panoramica dello stato dell’arte della mobilità urbana sostenibile, delle buone pratiche e degli strumenti operativi e normativi oggi a disposizione, con particolare riguardo alle innovazioni in tema di mobilità ciclistica.

pianificare-la-mobilita-sostenibile-730x350.jpeg

I webinar sono gratuiti e aperti al pubblico, e particolarmente adatti per amministratori e tecnici comunali. Si terranno in orario serale, dalle 18.00 alle 19.00 circa, e saranno costituiti di una prima parte di presentazione da parte di relatrici e relatori, e da ampio spazio alle domande del pubblico nella seconda parte. Il ciclo di webinar fa parte delle attività del progetto #CAMBIAMOLASTRADA, vincitore del bando ‘Intrecci Possibili 2019’, con il sostegno economico dell’ufficio sVOLta.

Guarda le registrazioni delle sessioni dalla pagina del sito fiab.

Programma

2021/01/18 h18.00 – La visione della mobilità

Roberta Calcina (hub.MAT Olbia)

Pianificazione della mobilità, aspetti di accessibilità e inclusione, aspetti sociali ed economici, accenni a fonti di finanziamento.

2021/01/26 h18.00 – Reti di trasporto ciclabile

Sandro Calmanti e Claudio Mancini (Salvaiciclisti Roma)

Criteri di efficacia, processo partecipativo, l’esperienza di WEB. Tipi di infrastrutture ciclabili, intermodalità e servizi accessori.

2021/02/01 h18.00 –  Le velostazioni

Simona Larghetti (Salvaiciclisti Bologna)

Cos’è una velostazione: aspetti sociali, economici e inserimento nella rete di trasporto e l’interscambio modale. La velostazione Dynamo di Bologna.

2021/02/09 h18.00 – Nuovi aspetti normativi

Enrico Chiarini (Gruppo Tecnico FIAB)

Case avanzate, corsie ciclabili e tutte le novità introdotte dalle recenti modifiche al codice della strada.